[FoLUG] gnome e kde

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Sab 11 Ago 2007 11:46:01 CEST

On Fri, 10 Aug 2007 17:17:50 +0200
matteo <esc@queen.it> wrote:

> ciao,
> nn credo sia necessario installare kde, anche se per fare questo ti
> basta usare il programma che gestisce i pacchetti in gnome e
> selezionare  kdm,

No, kdm e` un login manager, se lo installi cambia la schermata del
login e diventa piu` simile a kde, ma se vuoi kde devi installare kde,
non kdm.

> poi una volta installati chiudi la sessione e prima
> di fare ancora  login devi selezionare kde nella lista dei desktop
> disponibili, facendo  cosi lanci kde ma i problemi dei permessi per
> kppp li devi cmq risolvere  cosi:
>
> kppp è l'inerfaccia grafica che in ambiente kde permette la
> connessione  a internet via modem 56k.
>
>  *** steep 1 ***

steep significa ripido, step significa passo :-)

> aggiungere il proprio username ai gruppi dip e dialaut:
> #useradd <nome_utente> dip
> #useradd <nome_utente> dialout
>
> (# prima della stringa indica che devi essere root)

I comandi sopra sono sbagliati e non aggiungono l'utente ai gruppi.
Per aggiungere il tuo utente ai due gruppi:

# usermod -G -a dip,dialout <nome_utente>

(Sarebbe buona norma fare un man prima di lanciare i comandi, almeno per
farsi un idea... se qualcuno vi dice di fare un "rm -rf .*" non lo fate
vero?!?)

>  *** steep 2 ***
>
> controllare che /usr/bin/kppp abbia i permessi di esecuzione come
> suid,  in pratica i suoi permessi devono essere assettati come segue:
> -rwsr-xr-x 1 root dip 570872 2006-11-21 09:04 /usr/bin/kppp
>
> se al posto della s ci fosse x è necesssaario variare i permessi:
> #chmod u+s /usr/bin/kppp

In questo modo si rende inutile il passaggio precedente. A che serve
cambiare i gruppi all'utente se poi si esegue kppp come root?!?
Salta questo passo.

Ciao
	Enrico Placci