[FoLUG] Ciao ciao monitor

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Lun 20 Ago 2007 12:59:31 CEST

Il 20/08/07, ch3o@autistici.org<ch3o@autistici.org> ha scritto:
> La mia domanda è la seguente:
> -Di default, la frequenza di aggiornamento del monitor 1024x768 in debian è 61
> Mhz, è in qualche modo possibile che sia una frequenza non idonea al monitor ad
> aver causato il problema (in win la frequenza risulta essere 60 Mhz.)? O secondo
> voi è un "semplice" problema hardware che mi costringerà a rimandare il
> portatile nelle mani dell'acer per minimo un mese?
>
> Consigli? Suggerimenti? Insulti?

Che 1Mhz in più ti abbia giocato il monitor lo escluderei.
i monitor tft vanno a 60MHz, ma reggono anche i 75Mhz.
Se vuoi impostare la frequenza precisa usa la modeline giusta nel file
xorg.conf, te la calcoli con il programma GTF
gtf X Y Z
dove X è la risoluzione verticale, Y è la verticale e Z  sono i MHZ, esempio:
gtf 1024 768 60

Prova a fare il boot con una live per vedere se è un problema di conf
di X della tua distro.
Imho il problema è nella stringa "ACER"
Prodotti economici... e questi sono i risultati.
Saluti.

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti