[FoLUG] Si vorrebbe fare il Linux Day a Faenza, al DO...

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 29 Ago 2007 19:45:08 CEST

Salve a tutti

Nell'ultimo periodo ho collaborato con il DO, che è una neonata
associazione culturale che raduna giovani per realizzare progetti di
vario genere.

Il tutto è partito perché il Comune di Faenza aveva uno spazio
abbastanza grande in disuso (l'ex ufficio/magazzino oggetti smarriti, su
due piani e piuttosto grande) e l'ha messo a disposizione di un gruppo
di giovani che gravita attorno all'ISIA di Faenza. E' stato fatto un
evento culturale di 3 giorni ai primi di Giugno, e si è fondata
un'associazione per organizzare gli eventi futuri. Da ottobre partiremo
organizzando qualcosa tutte le domeniche, più eventuali extra.

Per maggiori informazioni su quello che si è fatto potete vedere il sito
http://www.ildo.tv (sarà aggiornato prossimamente...)

Io sono stato coinvolto perché serviva un informatico, e l'idea di base
del DO mi è piaciuta. Ho pensato che questo luogo potrebbe essere usato
per promuovere e sperimentare il software libero, e il gruppo sembra
interessato.

Al DO è partito un progetto per promuovere il riuso e il riciclo,
chiamato "resign", per dare nuova vita a vecchi oggetti, usandoli in
un'altra maniera. All'interno di questo progetto, si potrebbe usare
Linux per dare nuova vita a vecchi pc, prendendo ispirazione da progetti
già esistenti per studiare questa possibilità.

Ho proposto organizzare il Linux Day a Faenza all'interno del DO. Tutti
sono favorevoli e interessati, ma l'unico vero appassionato di Linux e
Software Libero nel gruppo sarei io, per cui servirebbe il contributo di
altri... Inoltre non so se si riuscirebbe ad organizzare qualcosa il
sabato, per cui si farebbe di domenica (su questo punto c'è da
discutere: so che l'ILS ha stabilito che si dovrebbe fare di sabato, ma
forse sarebbe più facile organizzare qualcosa nelle domeniche di
"apertura ordinaria", comunque è ancora tutto da decidere... si potrebbe
anche fare di due giorni!)

Non penso sia necessario fare grandi cose: basterebbe fare qualche talk
sugli argomenti di base, trovare qualche PC per far provare Linux ai
visitatori (magari con gli effetti 3D di Compiz e Beryl, e con i mitici
giochini per Linux:)), e organizzare un installation party, per
risolvere i problemi di installazione in compagnia. Gli anni scorsi ho
frequentato i Linux Day della Sprite a Cesena, per cui ho questo come
punto di riferimento.

Volevo chiedervi, voi del FoLUG cosa avete in progetto per il Linux Day?
Non vorrei andare in conflitto con le vostre iniziative (poi se noi lo
facciamo il giorno dopo... si potrebbe collaborare!)

Saluti
Fabio Fabbri