[FoLUG] Winmodem 56K. Funzia ma non negozia

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Gio 4 Gen 2007 22:42:21 CET

Nella mio portatile con la kubuntu è presente un modem che è stato
rilevato come PCTel. Ho trovato il driver che non si riesce a compilare
ma nel messaggio di errore c'è scritto di usare il driver Smartlink.
Il driver Smartlink si trova nei repository. L'ho installato e (penso)
configurato con Kppp per una connessione dialup per Libero con numero
unico 7027020000. La diagnostica riconosce il modem. Quando lancio
connetti il modem fa il numero (l'ho ascoltato con un altro
apparecchio), si ascoltano tutti i suoni tipici della negoziazione ma
alla fine appare la scritta NO CARRIER.
Lo script del log è il seguente:
----------------
ATZ
OK
ATM1L1
OK
ATX3
OK
ATDT7027020000
NO CARRIER

L'X3 per le linee italiane c'è. Libero non vuole DNS o altro in
particolare. In fondo configurare kppp non è difficile.

Suggerimenti?

Grazie.

--
Raffaele Ravaioli