[FoLUG] Partizione cifrata

Daniele Pelliconi daniele_pelliconi@tin.it
Lun 8 Gen 2007 14:07:11 CET

ivan ha scritto:
> dice proprio cosi' ?

Si, ho dato il comando "mount partizione_cifra" dentro la cartella
/media e con i privilegi di root, e dà il messaggio qui sopra.

> avrebbe dovuto dire can't find /media/partizione_cifra.
> sicuro che esista la dir /media/partizione_cifra ? o che in /etc/fstab
> no ci siano spazi o caratteri sporchi dove non dovrebbero essere ?
> controlla.

La cartella /media/partizione_cifra è presente ed ha i permessi per
essere eseguita da root.
Controllerò gli spazi o caratteri sporchi.

> prova a montarla manualmente in una dir diversa che sai che esiste.
>
> mkdir -p /mnt/enc
> mount -t auto /dev/hda1 /mnt/enc -o loop=/dev/loop0,encryption=twofish
>
> con -t forse e' meglio se specifichi il fs. -t ext2 o -t reiserfs. le
> altre opzioni non servono per fare prove

Ho provato a dare questi due comandi che mi hai suggerito, e col secondo
ho avuto il seguente messaggio usando con -t le voci ext2 reiserfs ext3
(con auto dice "mount: you must specify the filesystem type")

Switching to old S.u.S.E. loop_fish2 compatibility mode.
Password:
[...]
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/loop0,
        or too many mounted file systems
        (could this be the IDE device where you in fact use
        ide-scsi so that sr0 or sda or so is needed?)

Grazie ciao
Daniele Pelliconi