[FoLUG] [OT] Sulla SIAE ...

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Gio 25 Gen 2007 20:57:53 CET

vagabondavo in rete quando Enrico Strocchi ha scritto in data 25/01/2007
20.07:
> Non so se avete letto questa notizia:
>
> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1858783
>
> Ma è giusto considerare riproduzione di un'opera artistica una foto?
> Cosa ne pensate?
La cosa che mi salta all'occhio è che la legge è del 1941; non sò se
abbia subito modifiche ed aggiornamenti ma questo dice già tutto.

Normalmente la foto è considerata una riproduzione così come un dipinto.
Mi sembra però che sia lecita la riproduzione a patto di non rispettare
le dimensioni originali; deve essere più grande e più piccola e deve
riportare nome e cognome di chi l'ha eseguita e la data in modo da non
confondersi con l' opera originale. Multare la riproduzione in un sito
che inoltre può fare pubblicità all'autore, mi sembra una str...ata
pazzesca.

La SIAE agisce d'ufficio o su sollecito dell'autore?

--
Raffaele Ravaioli
r.ravaioli@tin.it