[FoLUG] Localizzare automezzi tramite satellite

Marco Pracucci pracucci@csr.unibo.it
Sab 27 Gen 2007 20:26:18 CET

Ciao
> da una azienda che si occupa di logistica e trasporti e che possiede
> degli automezzi che girano
> continuamente per l'italia mi è stata fatta la richiesta di poter
> localizzare in ogni momento tali
> autometti tramite dispositivi satellitari.
Non ho mai realizzato un progetto simile, tuttavia credo le soluzioni
non siano molte. L'unica che in questo momento mi viene in mente è:
- dotare ciascun automezzo di un ricevitore GPS
- il ricevitore GPS viene collegato ad un piccolo dispositivo
(cellulare, palmare, dispositivo embedded, ecc) che notifica
periodicamente la posizione dell'automezzo ad un server centrale (il
refresh della notifica corrisponde a "quanto aggiornate" devono essere
le informazioni sul server)
- l'azienda può accedere, attraverso un client (web-based o applicazione
standalone), al server e monitorare la posizione dei suoi automezzi. Le
posizioni possono essere mappate su una carta stradale.
- il sistema può essere esteso con funzionalità più avanzate, tipo
messaggistica, notifica consegna di ciascun pacco (nel caso in cui
l'azienda effettui consegne), ecc

Il problema principale di questa soluzione è la notifica della posizione
dall'automezzo al server. L'unica soluzione che penso sia attuabile è
utilizzare una connessione dati basata sulla rete di telefonia mobile,
tipo GRPS o UMTS. I costi sono da valutare in base al tempo di refresh
delle informazioni ed i piani tariffari (aziendali) proposti dalle varie
compagnie.

Marco Pracucci