[FoLUG] Localizzare automezzi tramite satellite

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Dom 28 Gen 2007 00:39:47 CET

vagabondavo in rete quando Marco Pracucci ha scritto in data 27/01/2007
20.26:
> Ciao

> Il problema principale di questa soluzione è la notifica della posizione
> dall'automezzo al server. L'unica soluzione che penso sia attuabile è
> utilizzare una connessione dati basata sulla rete di telefonia mobile,
> tipo GRPS o UMTS. I costi sono da valutare in base al tempo di refresh
> delle informazioni ed i piani tariffari (aziendali) proposti dalle varie
> compagnie.

Io ho visto un sistema simile implementato in una centrale di betonaggio
che monitorizza una 30ina di autobotti per il trasporto del calcestruzzo
preconfezionato. Sul monitor è raffigurata la pianta stradale della zona
(il raggio di azione dei mezzi è di massimo 50km) ed il simbolino di
ogni autobotte. Cliccando sul simbolino, appaiono tutti i dati del
mezzo, ed i dati inerenti al materiale trasportato, destinatario, ecc.
Il software ha molte più funzioni di quelle che io so e che il mio
cliente usa.

Ciao.

--
Raffaele Ravaioli