[FoLUG] Aggiornamento Pacchetti

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Ven 13 Lug 2007 22:47:54 CEST

Piero Conte ha scritto:
<cut>
> Ora chiedo : esiste un modo più comodo e lineare per fare tutto ciò?
<cut>

Come ti e' gia' stato anticipato, se quel server li' e' affacciato alla
Rete la maniera piu' comoda e razionale per
installare/disinstallare/aggiornare qualsiasi pacchetto (gestendo
in automatico tutte le dipendenze) e' Yum da bash.

RH non la uso piu' da ormai 6 annetti ma sotto la rhel4 dovrebbe pur
gia' esserci implementato un qualche Yum con gia' i repository di defalut
(solitamente sufficienti).

Se sei in Rete, ti basta quindi lanciare da bash

# yum check-update (per controllare la disponibilita' di aggiornamenti
dei pacchetti installati)

# yum install nome_pacchetto (per installare il pacchetto richiesto +
eventuali dipendenze)

# yum remove nome_pacchetto (per rimuovere il pacchetto richiesto +
eventuali dipendenze)

# yum list nome_pacchetto (per verificare la presenza nei repo di *quel*
pachetto)

esiste poi anche

# yum localinstall nome_pacchetto (posizionandoti nel path dove hai il
pacchetto da installare, ti installera' *quel* pacchetto ma se nel path
corrispondente non trova le dipendenze necessarie yum le cerchera'
sempre nei repository presenti in /etc/yum.repos.d)

Questi i 4-5 comandi piu' usati di Yum.

Per farti un'idea di come possa funzionare Yum guarda qua
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=136

Quando usavo Fedora, con Yum mi sono sempre trovato bene ;-)

My 3 cents.

@salut e ciao
Giovanni
--
GNU/Linux User #328540 - DebianBox #310761
Io non comprero' un pc (anzi, non comprero' neppure un frullatore)