[FoLUG] semi-ot: il potere del rombo di tuono

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mer 18 Lug 2007 22:33:18 CEST

Mi pareva brutto chiamarlo "how i did it" e così...

Come ho scritto qualche mail fa ho comprato un(BELLO BELLO BELLO) macbook 13"
(quello di mezzo nella pagina dei macbook da 13 su applestore)

Dopo averci giochicchiato per un paio di giorni(e aver fatto una
reinstallazione dopo aver dato un rm cartelladiprova /* -rf con uno
spazio di troppo) ho iniziato a configurare i vari applicativi.

Calendario, browser(safari non è poi tanto male una volta che attacchi
un mouse che abbia anche un tasto destro), e..... apple mail.

Ora, il programma è di semplicissima configurazione(non più di un outlook) MA...
dopo aver provato a inviare la mail intitolata "test" e aver
verificato la ricezione tramite webmail provo a configurare la
RICEZIONE dei messaggi.

E qui un mezzo patatrack.

Si perchè(quando andava bene, poi capirete) mail rilevava da 1 a 3
mail in giacenza su server(anche se avevo dato l'opzione di
sincronizzare TUTTE le mail nelle impostazioni gmail via web).

Non solo, benchè l'intervallo di update di mail fosse di 30 minuti(ho
avviato il programma e l'ho lasciato solo un paio di ore in un eccesso
di fiducia) passavano quasi 90 minuti prima che lui rilevasse un altro
gruppetto(sempre da 1 a 3 mail) in casella.

Per scaricare le prime venti mail ci ho messo qualcosa come una
giornata, e a nulla sono valsi i miei sforzi(rm -rf sulla cartella con
le impostazioni di mail) per tentare di ripristinare un uso umanamente
sopportabile del programma.

Risultato: 4 minuti per scaricare thunderbird, 2 minuti per
configurarlo(l'ultima versione, alla creazione dell'account, ha
persino l'opzione "gmail" tra i tipi di account)
Già che ci sono scarico anche firefox(1 minuto) e importo i miei
preferiti dal fisso che uso per lavoro(è incredibile quanto sia utile
il tabbed browsing).

Tempo totale dell'operazione: 10 minuti(contando una sosta birra tra
il download e l'installazione di thunderbird e la creazione dei filtri
per il medesimo).

Nell'ultima ora thunderbird ha scaricato leggiadramente il primo anno
dei miei messaggi(account aperto il 5/5/5), e li incasella
automaticamente in sottocartelle in base ai gruppi di mittenti.

Potere del rombo di tuono opensource, va e colpisci!

Andrea Del Priore
Se potete schivare una chiave inglese potete schivare una palla