[FoLUG] MacOSX e opensource [ERA: semi-ot: il potere del rombo di tuono]

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Ven 20 Lug 2007 02:19:40 CEST

On Thu, 19 Jul 2007 18:33:51 +0200
Giuseppe Croari <gcroari@racine.ra.it> wrote:

> Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce e/o ha
> mai smanettato con il progetto fink http://finkproject.org/

Si funziona piuttosto bene ma devi attivare la "unstable" perche` nella
stable c'e` solo roba vecchissima.
Prova anche macports.
http://www.macports.org/
Io li uso entrambi perche` hanno diversi
vantaggi/svantaggi.
Ora sto provando anche pkgsrc, che ha il vantaggio di essere
multipiattaforma e piu` maturo e flessibile.
http://www.netbsd.org/docs/software/packages.html
E` il sistema di pacchetti di NetBsd ma e` disponibile anche per
linux,macosx, solaris etc...
In questo ordine (fink,ports,pkgsrc) sono dal piu` facile al piu`
difficile IMHO.
Io venendo da una debian inizialmente mi sono trovato molto bene con
fink e usavo fink per il 90% delle cose e port per le cose che fink non
ha. pkgsrc lo devo studiare ancora bene, per il momento mi piace molto
ma e` decisamente piu` complesso degli altri.

> Poi ho notato che il sito principale del progetto opendarwin.org è
> down. Sapevo che il progetto si era fermato l'anno scorso ma non
> pensavo che avessero chiuso anche il sito.
> Almeno la Apple mette ancora a disposizione tutti i sorgenti del cuore
> di macosX (BSD).
> http://www.opensource.apple.com/darwinsource/

Hanno chiuso il progetto per mancanza di interesse da parte della
comunita`. Il kernel lo distribuiscono ancora anche se rilasciano
versioni vecchine, purtroppo...

> PS1: approfitto per segnalare questo fantastico sito con tutti i
> programmi per usare solo open source su MacOsX e cestinare tutti gli
> altri. http://www.opensourcemac.org/

Carino. Ci sono molti programmi che non conoscevo. Comunque se vuoi
usare solo opensource e cestinare .. ecc ecc , usa linux. Quella e` una
lista di ottimi programmi open, facili da installare perche` convertiti
per macos (quindi non c'e` bisogno di ricompilare e l'interfaccia e`
coerente con il sistema).

Ciao
	Enrico