[FoLUG] Sito www.italia.gov.it

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Sab 28 Lug 2007 10:28:36 CEST

vagabondavo in rete quando Enrico Placci ha scritto in data 28/07/2007 1.13:

> LOL insultali anche da parte mia... nel frattempo

Gli ho scritto questo:

Per la fruizione dei Vostri Corsi on-line è possibile utilizzare "solo"
iexplorer di Microsoft. Mi sembra una grossa limitazione che esclude
tutta una categoria di persone che NON usa software commerciale e che
non entra nella logica della pirateria. Al giorno d'oggi si sta sempre
più diffondendo il software open-source, perchè è gratuito e sicuro. I
formati aperti stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni di tutto
il mondo e non solo perchè sono gratuti ma perchè assicurano che un tale
documento elettronico sia leggibile da tutto e tutti sopratutto nel
tempo. Inoltre se nei Vostri corsi ne comprendete anche qualcuno che ha
come base Linux, mi sembra un controsenso che con quel sistema operativo
non si possa seguire il corso. L'esempio delle scuole della Provincia di
Bolzano, dall'elementare sino all'università,  che utilizzano solo Linux
non tarderà a diffondersi in altre zone d'Italia. In questo caso,
proprio chi ha fatto una scelta diversa ed ha fatto risparmiare soldi
alla comunità, risulta penalizzato proprio da chi dovrebbe garantire il
massimo principio di uguaglianza.

Cordialità.

Raffaele Ravaioli

Raffaele Ravaioli