[FoLUG] Domanda su boot

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Sab 28 Lug 2007 15:54:24 CEST

vagabondavo in rete quando Francesco Piano ha scritto in data 28/07/2007
12.17:

> Il loader (Grub o Lilo) viene installato nell'mbr dell'hd, quindi il
> boot dipende dal disco. Io credo che cambiando marca non ci siano
> problema a parte con la legge di Murphy :)

Nonostante giochi con grub, questo cavolo di boot per me è ancora una
cosa oscura.
Dunque. Pc portatile Dell. Può fare boot da usb anche di una chiavetta
ma non tutte le chiavette (e questo è un mistero). Gli hard disk Toshiba
e Lacie bootano, sicuro.

Pc fisso. Non può fare boot da USB ma io Ubuntu ce l'ho su Hd esterno e
grub è...... bho! Il menu.lst lo edito sull'hd esterno, la cartella boot
è sull'hard disk esterno e presumo anche grub. Il MBR su hda1 fisso. Ma
su 520 byte grub non c'è, o no?  da quei 520 byte viene lanciato grub
che è sull'hd esterno, o no?
Quindi per un boot da usb il Bios deve essere in grado di leggere un MBR
che sta su USB. Se una chiavetta non ha il MBR non bootta. E così?

--
Raffaele Ravaioli
r.ravaioli@tin.it