[FoLUG] Domanda su boot

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Sab 28 Lug 2007 16:17:24 CEST

On Sat, 2007-07-28 at 15:54 +0200, Raffaele Ravaioli wrote:

> Pc fisso. Non può fare boot da USB ma io Ubuntu ce l'ho su Hd esterno e
> grub è...... bho! Il menu.lst lo edito sull'hd esterno, la cartella boot
> è sull'hard disk esterno e presumo anche grub. Il MBR su hda1 fisso. Ma
> su 520 byte grub non c'è, o no?

C'è il loader di grub(un binario), ovvero un piccolo programma che sa
dove tu hai installato grub e l'immagine del kernel, cioè sull'hd
esterno.

> Quindi per un boot da usb il Bios deve essere in grado di leggere un MBR
> che sta su USB. Se una chiavetta non ha il MBR non bootta. E così?

Direi si(io onestamente i dischi ce li ho tutti interni).
Per le chiavette non so bene ma immagino il discorso sia uguale(sempre
memorie sono, poi ci saranno delle eccezioni come mi confermi per
questioni hw).
Se vuoi ho una rivista dove spiegava bene il concetto, ora non ho voglia
di andare a spulciare :)

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://freeplone2.openia.com/frpiano