[FoLUG] domande sul wireless

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Sab 9 Giu 2007 15:08:06 CEST

Alessandro Ronchi ha scritto:

> Non ho ancora capito se l'access point si comporta come una periferica
> ethernet, e quindi ha un suo ip su lan, oppure se è un semplice
> bridge.

Io uso un 3Com come access point wi-fi su una rete che ha un router
ethernet (ti dico il mio caso magari ti è utile).
Quando ho configurato il 3Com gli ho dovuto dare un indirizzo valido
nella mia rete, in quanto ho disabilitato il dhcp; per entrare
nell'interfaccia web del mio access point, per dargli l'indirizzo di
rete, ho digitato il suo indirizzo di default (192.168.0.1, se non
ricordo male, e mi sono autenticato  come da libretto di istruzioni) e
gli ho indicato l'indirizzo del route, settando tutte le chiavi possibili.
Per far connettere i pc alla rete passanda dall'access point, non faccio
altro che attivare il localizzatore delle reti (wi-fi manager per kde, o
kwifimanager...scegli tu) mi appare il 3Com e mi connetto senza
problemi. Sulla relativa scheda wi-fi del pc che si collega indico solo
l'ip del route ethernet mai quello dell'access point.

Con me funzia...

Ciao.
Ric