[FoLUG] Problema hardware

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Sab 16 Giu 2007 13:29:16 CEST

Ogni tanto il mio pc si spegne improvvisamente nelle sistuazioni più
svariate: lavoro intenso, durante inattività con screensaver attivo,
lavoro moderato tipo navigazione e scarico posta. Non è un problema
software perchè lo fa sia con windows che con Ubuntu.
Spegnendosi si attiva un allarme dall'altoparlante di sistema. Le
temperature rilevate dai sensori (scheda madre e processore) non sono
critiche e non si avvicinano ai limiti. Secondo quello che dice il
manuale della scheda madre (ABIT KV7-V) al raggiungimento del limite
dovrebbe partire un segnale acustico ma non lo spegnimento.
Pensavo fosse l'alimentatore. Ho aperto il case (un bigtower) per tenere
sotto controllo le ventole ma in questo caso il pc sembra non presentare
più il problema. Nel case c'è un ventilatore in alto e uno in basso che
  ho installato io in aggiunta 2 anni fa per favorire la circolazione
dell'aria. Il processore è un Athlon 3000+ che non scalda
particolarmente (testato anche con le dita non fidandomi del sensore).

Oltre a tenere il case aperto (<moglie> s'incazza <\moglie>)cosa posso
fare? Cambio alimentatore?

Grazie

--
Raffaele Ravaioli