[FoLUG] Dov'e` lo statuto? was(linux homebanking)

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 5 Mar 2007 01:02:37 CET

On Sun, 4 Mar 2007 18:40:44 +0100
SkyborgSin <skyborgsin@gmail.com> wrote:

> Da quanto ho letto in giro osx è "unix based", un pò come un motore è
> basato sui principi della dilatazione dei gas.
> Ma dal paragonare una ferrari ad una teiera ne passa d'acqua sotto i
> ponti (per la cronaca: la ferrari è *nix  ;)
>
> Tanto per dare un idea in linguaggio marketese:
>
> http://www.apple.com/macosx/features/unix/

Ma come non lo sapevi?!?!?
Non si puo` dire in una mailing list di un lug!
Stai scherzando ?!?
Mac os e` il demonio mentre unix e` un nostro mezzo-amico, non
mescolare le due cose. Qui si parla di religione non di informatica!
Se invece quello che ti interessa e` l'informatica puoi googlare o
leggere i link in "marketese" e scoprire che mac os X utilizza un
kernel unix open-source con licenza osi-approved
(e questo merita 2 link)
http://kernel.macosforge.org/
il riquadro blu a sx in basso riporta la licenza del kernel
http://www.opensource.org/licenses/apsl-2.0.php
Mentre questa e` la stessa licenza nella lista di licenze compatibili
opensource.

Bene, ora che lo sai non ti azzardare mai piu` a parlarne in questa
mailing list!

Forse nel link fornito dal gentile skyborg che pero` non lo ha letto.

Ciao
	Enrico

PS Non ho trovato il nostro statuto sul sito, poco male; penso che
prima di rimetterlo su dovremmo fare qualche correzione visto che , se
non sbaglio , si parla di brutte cose come diffusione di cultura
informatica o roba simile, e l'opensource e` riportato _SOLO_ come
strumento privilegiato.  Invece mi sembra che qui chiunque faccia
domande che vadano a collidere anche lontanamente con il software
commerciale venga additato come eretico, con un certa ipocrisia oserei
dire, visto che chi punta il dito probabilmente non si fa troppi
problemi ad installare moduli nvidia (che _a_mio_modesto_parere_*
violano la gpl), o il plugin per il flash, o la java virtual machine, o
il realplayer,o l'adobe reader per i pdf, o doom3 , o netbeans etc
Chi e` senza peccato scagli la prima pietra o, ancor meglio, fondi un
Vero Lug Estremista in cui chi usa software proprietario viene escluso
automaticamente (compreso chi si ostina ad utilizzare un BIOS closed
source), insomma qualcosa di cui stallman possa andare davvero fiero.

Non ce l'ho con skyborg o con cyberpenguin, questo e` solo un episodio
come altri che sono successi in questa mailing list. Nessuno mi sembra
si sia mai lamentato. Per cui forse sono io che sbaglio e dovrei
dimmettermi, disiscrivermi e cercare/fondare un'altra mailing list.
Mi piacerebbe sentire in proposito le opinioni degli altri membri del
consiglio per sapere come e` orientato il lug. Non ho intenzione di
rimanere l'unico che dice qualcosa quando qualcuno viene "aggredito" su
questi temi.

* sottolineato perche` ad esempio linus torvald non e` d'accordo, ma
altri sviluppatori(del kernel) lo sono; lascio la googlata agli
interessati...

PPS Se sei arrivato qui hai letto tutta la mail e hai notato che non ci
sono "faccine". No, non le ho dimenticate.