[FoLUG] Dov'e` lo statuto? was(linux homebanking)

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Mar 6 Mar 2007 01:45:03 CET

On Mon, 2007-03-05 at 14:31 +0100, Enrico Placci wrote:

> Poi per sfortuna/fortuna nel mio mac hanno cambiato scheda
> video e con linux non va neanche la sospensione.

La sospensione sicuramente è una cosa comoda ma personalmente non
abbandonerei linux solo perchè non mi va sul laptop.(a me funziona così
così)

>  Ho iniziato ad usare
> mac os un po' scocciato perche` avevo bisogno di java (per un esame) e
> non riuscivo ad installarlo su linux e mi sono reso conto che negli
> ultimi anni, dopo essere passato a linux , ho _rinunciato_ a fare delle
> cose perche` su linux non si potevano fare. Ho rinunciato a imparare ,
> vedere e provare cose nuove, sperimentare.

A me sembra che se su linux o con il software libero vuoi sperimentare
hai solo l'imbarazzo della scelta.
Magari un tool proprietario insiste di più a darti cose che facciano il
lavoro per te e che quindi ti consentono di fare una cosa difficile in
poco tempo(a volte poi funzionano a volte no), ma poi quella soluzione è
valida in altri contesti?
Io sono diffidente da quelle cose che propongono la funzione
'definitiva', o almeno cerco di vedere se veramente coprono tutte le
casistiche...di solito fanno bene una cosa a scapito di molte altre.
Credo che una via di mezzo tra funzionalità e flessibilità sia meglio.

Sono d'accordo con Alessandro quando dice che è meglio scrivere codice
una volta sola che sia portabile su tutti i sistemi(anche se questo
costa un più fatica, in java ad esempio è più difficile scrivere
programmi che non in .NET).

Il bello degli strumenti liberi è che sono lì a portata di mano, volendo
puoi decidere di usarli o migliorarli e contribuire a qualcosa che serva
anche ad altri ma se linux ti limita fortemente in quello che devi fare
allora fai bene a usare altro.
Io personalmente scarto software libero solo se mi limita fortemente dal
punto di vista funzionale, fare le cose in modo diverso(a volte anche
più faticosamente dal punto di vista operativo) non lo considero un
impedimento(io mi adatto con quel che c'è, magari poi col tempo vedo se
c'è qualcosa di più carino o più facile da utilizzare).
Da quando uso software libero credo di aver sperimentato moltissimo, è
un mondo che ho scelto proprio perchè avevo voglia di imparare senza che
nessuno mi ponesse limiti.
Uso sl per lavoro e per produrre altro software, onestamente mi trovo
molto bene e per ora mi sta anche facendo risparmiare un sacco di fatica
tempo e soldi, magari mi devo sbattere a cercare, sperimentare ma credo
che il bilancio totale delle mie aspettative alla fine sia favorevole.

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.