[FoLUG] Dov'e` lo statuto? was(linux homebanking)

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 5 Mar 2007 19:45:41 CET

On Mon, 5 Mar 2007 17:12:08 +0100
"Alessandro Ronchi" <alessandro.ronchi@soasi.com> wrote:

> Io su questo non sono d'accordo. Se programmi con java, ad esempio,
> scrivi un solo codice. Se vuoi le performance del C, puoi utilizzare
> le librerie WX. Dipende sempre da come intendi la semplicità. Se devo
> scrivere un programma due volte, duplico comunque il lavoro.

Comunque erano sempre ipotesi sui motivi della banca. E` evidente che
di sistemi di autenticazione _gia`_fatti_ ce n'e` a bizzeffe e imho non
c'e` bisogno di inventarne un'altro per l'home banking.

> Chiaramente bisogna che ci confrontiamo su ambiti simili. Non sto
> dicendo che le librerie grafiche debbano essere su php o python. Sto
> parlando di applicativi gestionali, che forniscono servizi, come
> quelli di una banca.

Su questi sono d'accordo. E` che ultimamente ho visto una suite office
e un programma di montaggio video web based e mi sono venuti i
brividi ;-)

> Anche io preferirei che il tono fosse diverso, a volte.

Ne sono felice.

> Io quando lo uso penso il contrario. Per esempio faccio una fatica
> bestiale a cambiare la password WEP di un network wireless. Una cosa
> banale, tutto sommato, che su macosx mi costringe a diventare matto
> tra menu, click, doppio click e superclick. Tutte le cose nei mac os x
> sono fatte in modo che al 99% funzioni attraverso la procedura
> automatica, ma nell'1% dei casi nei quali c'è qualche problema
> correggerlo è durissima.

Questo mi sa che dipende dal fatto che lo usi poco perche` a me non
sembra molto difficile.

> Ok, per me un sistema operativo non è libero se non permette di essere
> distribuito ed utilizzabile. Mac OS X per esempio non ha librerie
> grafiche libere, e per usare i programmi scritti per macosx sei
> costretto ad utilizzare software proprietario. Invece i driver nvidia
> sono opzionali, così come il plugin per il flash (ed anche il java).

C'era una distribuzione (Open Darwin) ma ha chiuso per mancanza di
interesse da parte degli utenti. Ovviamente c'era solo X e non aqua.

> Non è solo questione di percentuali, ma di possibilità o meno di fare
> a meno di software proprietario.
> Questo secondo me.

Diciamo che  il concetto di sistema operativo e` un po' vago. Puoi
farne a meno anche con Darwin, ma poi e` darwin, non macos.
La differenza c'e`, ma non e` cosi` netta come molti pensano. Volevo
solo fare notare questo.

Ciao
	Enrico