[FoLUG] Mi aiutate per un Progetto per la scuola elementare di mia moglie?

Raffaele Ravaioli raffaeleravaioli58@interfree.it
Mer 9 Maggio 2007 19:41:34 CEST

L'aiuto che chiedo è solo per consigli tecnici, niente di operativo.
L'Associazione Genitori che ogni anno finanzia progetti di vario genere
autotassandosi di qualche decina di euro/genitore, sta per spendere
qualcosa come 1000 € per licenze di Microsoft Office. Naturalmente la
richiesta arriva da qualche maestra che sta al computer come io sto alla
    taglia 46 (sono una 54 da almeno 30 anni :-))
Parlandone con mia moglie lei è convinta che questi soldi potrebbero
essere spesi diversamente e in modo più produttivo. Allora ho pensato di
mettere giù un progettino che illustri come organizzare la sala
informatica della scuola elementare proponendo due soluzioni: una, per
così dire, soft senza stravolgere un granchè ed una più hard (credetemi,
certe maestre ci andrebbero a nozze con l'hard se questo si chiamasse
Rocco Sigfredi).

1) Dal punto di vista curricolare, per il ministero della P.I. ogni
alunno, nei 5 anni di elementari, deve apprendere queste cose: uso di
internet tramite browser di navigazione, uso di un prg. di disegno
(paint), uso di un word processor (word), uso di un foglio di calcolo
(excel-calc). Non è specificato quale ma nella stragrande maggioranza si
fa riferimento a MS.

2) La sala di informatica è composta da circa 15 Pc di varia età e
hardware, cablati in tramite un Hub collegato ad un router ADSL. Ci sono
5/6 stampanti condivise di cui una laser ed il resto a getto
d'inchiostro di varie marche.

3) Un paio di PC hanno pochissima ram e su questi gira ancora W98, 4/5
WXP SP2 e tutti gli altri hanno WXP SP1.

4) Solo due di questi, uno deve essere un W98, hanno un pacchetto
MSOffice (Word6, Excel 5 per il PC con 98 e Office XP nell'altro) per il
resto mia moglie ha installato Star Office 7 che, per un accordo con il
ministero P.I., è gratuito.

5) Inoltre su un'altro PC c'è MSPublisher abbastanza usato per creare
documenti, volantini e pieghevoli di varia natura.

Io avevo pensato a questo (e qui ogni suggerimento, consiglio è
OBBLIGATORIO ;-)):

Soluzione soft:

1) visto che le licenze Windows sono già state pagate e custodite in
cassaforte, pensavo di proporre software open per ambiente windows con
Open Office 2.x che è più evoluto di StarOffice 7 che non è altro OOo
1.1, Firefox come browser predefinito; per il prg di paint e di
publisher chiedo consiglio.
Tenete conto che spesso le maestre lavorano a casa e poi portano i file
a scuola per lavorarci su; le più evolute usano la chiavetta mentre le
altre i floppy.

2) creare un cd con tale soft e istruzioni da installare a casa per ogni
singolo alunno e maestra. Qui non sarebbe un problema perchè, ogni anno,
viene prodotto un Cd dalla scuola con la selezione di lavori a tema di
ogni classe e poi distribuito ad ogni bambino e insegnante. Il cd
contiene al solito un 100 Mb di pagine Html con foto, disegni, testi dei
lavori e quindi c'è lo spazio per inserire anche i programmi sopracitati.

3) uno dei problemi che affligge il laboratorio di informatica è
l'incasinamento delle varie maestre sul sistema operativo e sul lavoro
delle altre oltre a cambiare continuamente le impostazioni del desktop.
per questo pensavo di introdurre per ogni pc 10 utenti con impostazioni
limitate, un utente per ogni classe. Non so se W98 può farlo e in questi
2 pc pensavo di mettere un sistema linux con gli stessi programmi di cui
sopra.

Soluzione hard (no Rocco :-) ):

Edubuntu su ogni pc. Il punto 2) con i programmi per windows si dovrebbe
fare lo stesso per il pc di casa in modo da poter comunque scambiare i
file e lavorare fuori dalla scuola. Naturalmente anche il cd di edubuntu
per chi lo vuole. In questo caso io non ho mai creato una rete fra PC
con linux e condivisione delle stampanti. Spero sia semplice.... qualche
link .... qualche consiglio pratico?

Se avete letto fin qui... grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi
darete.

Ciao.