[FoLUG] openoffice- calc

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Ven 2 Nov 2007 08:14:38 CET

Il 01/11/07, massi<devilsens@yahoo.it> ha scritto:
> qualcuno di voi ha praticità con openoffice-calc?
>
> Dopo aver inserito una formula =D18*C12/(100*E12) mi capita di dover
> copiare la stessa formula nelle celle sottostanti.
> Il programma incrementa di 1 i valori all'interno della formula es.
> =D19*C13/(100*E13) nella cella sottostante e così via..
>
> Che voi sappiate esiste il modo di incrementare solo alcuni valori.. es.
> =D19*C12/(100*E12)?

Funziona come tutti i fogli di calcolo (oo-calc, ms,excell)
Devi fare dei riferimenti assoluti alla cella utilizzando il $
$A$1 tiene ferma tutta la cella
A$1 tiene fermo l'indice di riga ma non quello di colonna

Nel tuo caso:
=D18*C12/(100*E12)
la devi trasformare in
=D18*C$12/(100*E$12)

> Non esiste una specie di linguaggio di programmazione per calc?
> mi spiego meglio..magari in una cella poter creare un piccolo script in
> cui si dice "fai questa somma finché il valore della cella D3 è minore
> di 0"..metti il risultato su E2 e così via, inserendo i soliti cicli
> controllati.

Sui linguaggi di programmazione non mi pronuncio,
sicuramente usando le funzioni del foglio di calcolo dovresti riuscire
a fare quello che vuoi.
Ciao.

--
Michele Mordenti