[FoLUG] Strano problema hardware

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Sab 3 Nov 2007 22:12:56 CET

Dunque il computer in questione e` un vecchio duron 1200 su scheda madre
abit. Il computer sembra funzionare alla perfezione: si avvia, resta
acceso senza problemi, ho installato la debian senza problemi... ecc ecc

Solo che non si riavvia: non si riavvia da debian tramite la normale
procedura di reboot, ne premendo il tasto reset, ne entrando nel bios e
poi uscendo. In tutte queste situazioni il computer si spegne per un
attimo (come e` normale che faccia) poi si riaccende (partono le ventole
di alimentatore processore e chipset e parte l'hdd) ma non fa "bip". Lo
speaker interno fa un piccolo rumore, come se un interruttore lo
accendesse e lo spegnesse subito.
 L'unico modo per farlo ripartire e` togliere la corrente (staccando la
spina, l'alimentatore nn ha interruttore) e ridarla; allora ricomincia a
funzionare alla perfezione. Se invece di staccare la spina lo spengo
tenendo premuto il tasto di accensione il computer si spegne(si ferma
l'hdd e tutte le ventole) ma quando lo riaccendo continua a non
funzionare finche` non stacco la spina.

Posso escludere tutte le schede interne perche` le ho smontate una ad
una, posso escludere l'alimentatore perche` e` _nuovo_ (e comunque ho
provato anche con uno vecchio e da gli stessi risultati), ho provato a
disattivare tutti i componenti che non uso (ide secondario, seriali,
parallela etc.. )
Insomma rimangono scheda madre, cpu e ram. Cpu e ram li escluderei
perche` il computer una volta avviato funziona bene... insomma penso sia
colpa della scheda madre; qualcuno ha delle idee o la cestino e nn ci
penso piu`?

Grazie
Ciao
	Enrico