[FoLUG] Mac Mini? No, meglio un server Ubuntu a soli 100 euro

Del Priore Andrea skyborgsin@gmail.com
Mer 3 Ott 2007 13:47:17 CEST

Domanda: ma la scheda di rete(che è citata con un semplice "ethernet"
nella pagina di descrizione) è nel case/non è nel case/ è usb ma inclusa
nella scatola/ non è usb inclusa nella scatola (tale dubbio mi viene
leggendo sia i commenti che le varie guide linkate sulla pagina stessa).

danny milandri ha scritto:

> il pentiumIII ha una ventolina che fa ridere (piccolizzima e non consuma
> niente...un pochino rumorosa ma non eccessivamente) e il 500Mhz ha un
> consumo che gli basta un alimentatore da 100W

Cioè 12 volte e mezza il dec
Ma vediamola in termini di gneuri:
il p3 con alimentatore da 100 uatt acceso 24/7
365 giorni * Kw * 24 ore * costo elettricità=
365*0,1*24*0,45=  394,2 euro all'anno
Per il dec abbiamo invece:
365*0,008*24*0,45 =31,53
Con un risparmio annuo di 362 euri e 67 eurocent.

Vedendola dal punto di vista ECOLOGICO, significa risparmiare
(0,1*24*365)-(0,008*24*365)= 805,92 Kw(e non mi metto a parlare di
siccità e altro perchè non è il mio campo e non avrei esempi calzanti,
ma i numeri comunque parlano)

> ha una skeda madre ridicola con chipset scarsi e controllr limitati
> il processore è un 366Mhz

Non entro nei dettagli perchè a specifiche tecniche è un pelino scarso
il sito, comunque a meno che tu non debba far girare un server di halo3
dubito che la scheda sia sottodimensionata per un webserverino..
> non ha unita ottiche

Per un server non è che serva a molto, e poi è stato PROGETTATO per
bootare da usb  ;)

> ma se per 99+40 (che cmq per l'italia i costi di spedizione non sono
> inferiori a 70$) mi danno solo sk madre, processore e ci devo mettere io
> sk rete usb e unita ottiche usb mi risparmio 49,65 euri ed ho un pc
> completo che mi fa da server linux...

Vedesi le considerazioni economiche di cui sopra, in 5 mesi ti sei
ripagato il dec E le spese di spedizione.

Andrea Del Priore