[FoLUG] Slax su eeepc

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 4 Dic 2008 17:27:13 CET

> Scritto così, trattasi di FUD.
> Qui
> http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit
> viene spiegato con dovizia di particolari - opinabili, certo, ma almeno
> vengono evitate le affermazioni sentenziose e indimostrate - perché un
> file
> system journaled come l'ext3 non pregiudica la durata di un SSD.

Mah... a parte che il link citato non mi sembra venire da una fonte particolarmente attendibile, gia' ad una prima occhiata rivela informazioni palesemente fuorvianti. Ad esempio si parla di wear leveling:

"Second, estimating wear leveling is difficult with no knowledge of the Eee PC's methodology. My figures describe perfect wear leveling (unlikely) and 50% effective wear leveling (well below the industry standard) to bracket where the truth likely lies."

Ok, ma perche' nelle tabelle i calcoli vengono fatti "across entire hard drive"??? Chiunque sa di cosa stiamo parlando avra' gia' capito che perche' questo avvenga, il disco deve essere _vuoto_. Se il disco, come probabile nella maggior parte dei casi reali, e' occupato da dati piu' o meno stabili (non cancellati di frequente) per, diciamo, l'80%, le fasi di scrittura si concentreranno sul rimanente 20%. Questo implica che i risultati della tabella vanno divisi per 5. Se poi poi consideriamo che il wear leveling, su filesystem non progettati specificamente, non puo' agire su determinate aree del disco (ext3 table and hashed B-tree, anyone?), sappiamo che il nostro disco andra' a perdere capacita' molto piu' in fretta di quanto si possa pensare, per la gioia della Asus che ha ben pensato di saldare il disco, in modo che non sia sostituibile.

Paolo

--
Psssst! Schon vom neuen GMX MultiMessenger gehört? Der kann`s mit allen: http://www.gmx.net/de/go/multimessenger