[FoLUG] Slax su eeepc

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Gio 4 Dic 2008 18:23:54 CET

vagabondavo in rete quando Paolo Palmieri ha scritto in data 04/12/2008
17.27:

> Mah... a parte che il link citato non mi sembra venire da una fonte particolarmente attendibile,

  gia' ad una prima occhiata rivela informazioni palesemente fuorvianti.
Ad esempio si parla di wear leveling:

> "Second, estimating wear leveling is difficult with no knowledge of the Eee PC's methodology.

My figures describe perfect wear leveling (unlikely) and 50% effective
wear leveling

(well below the industry standard) to bracket where the truth likely lies."

> Ok, ma perche' nelle tabelle i calcoli vengono fatti "across entire hard drive"???

Chiunque sa di cosa stiamo parlando avra' gia' capito che perche' questo
avvenga,

il disco deve essere _vuoto_. Se il disco, come probabile nella maggior
parte dei casi reali,

e' occupato da dati piu' o meno stabili (non cancellati di frequente)
per, diciamo,

l'80%, le fasi di scrittura si concentreranno sul rimanente 20%.

Questo implica che i risultati della tabella vanno divisi per 5. Se poi
poi consideriamo

che il wear leveling, su filesystem non progettati specificamente,

non puo' agire su determinate aree del disco (ext3 table and hashed
B-tree, anyone?),

sappiamo che il nostro disco andra' a perdere capacita' molto piu' in
fretta di quanto

si possa pensare, per la gioia della Asus che ha ben pensato di saldare
il disco,

in modo che non sia sostituibile.

> Paolo

Non entro troppo nel merito tecnico del wear leveling ma la valutazione
di un 80% di dati immobili riferita alla capacità del disco mi sembra
eccessiva. Se invece l'80% è riferito alla totalità dei dati scritti ciò
vuol dire che, con un occupazione del 50% dello spazio su disco che può
essere una situazione abbastanza comune, l'80% diventa un 40% dello
spazio su disco. Quindi rimarrebbe un buon 60% di disco per il 20% di
dati mobili per il "livellamento dell'usura".

In tutti i casi, distrutto il disco allo stato solido, risolvi con un
bel hd esterno da 2,5 pollici che bootta tranquillamente da USB. Oggi
con una settantina di euro prendi un Lacie da 250 GB. Io nel mio...
(dell'azienda,) Dell uso già tale sistema anche se per ragioni diverse,
senza soffrire particolarmente i problemi di velocità dell'interfaccia USB.

Ciao.