[FoLUG] una precisazione

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Ven 12 Dic 2008 17:41:01 CET

2008/12/11 piero <piero-conte@libero.it>

> Buongiorno a tutti,
>
> avrei bisogno di una precisazione:
>
> ho configurato un server vpn su una distro centos 5 con pptpd.
>
> ho configurato il server per attribuire  ai client remoti che si
> collegano in vpn indirizzi del tipo 192.168.1.X. La lan ha lo stesso
> tipo di indirizzo.

Ok, fin qui ci siamo

Ho deciso questo pensando che se i client remoti hanno lo stesso
> indirizzo di rete di quelli della lan non dovrei avere proplemi di
> routing per accedere
> dal pc remoto a tutti i client della lan.

Se i client remoti hanno lo stesso indirizzo di rete NON ACCEDERANNO, ma
avranno un bel problema di conflitto di indirizzi.

D'altro canto ho letto su internet che normalmente alle vpn viene dato
> un altro indirizzo di rete magari del tipo 10.0.0.X.

Non conoscendo le ragioni tecniche di tale assegnazione(ok, ora li conosco
dopo aver letto la documentazione, e la mia ipotesi era giusta), ipotizzo
per evitare appunto accavallamenti tra le due categorie in connessioni(e/o
mantenere range di indirizzi più ampi a disposizione).

> Chiedo se quello che ho fatto e pensato  è corretto? Posso avere dei
> problemi avendo assegnato ai clients remoti lo stesso indirizzo di rete?

A questo punto immagino tu ti riferisca al RANGE di indirizzi, e io ti
chiedo, come vengono gestiti gli ip sulla lan?

Dhcp o statici, e se dhcp su router, gestito da server o cosa?

Dal pc remoto non hai problemi comunque ad accedere ai client della lan,
perchè cambia il tuo ip, non il loro, e la vpn ti permette di "essere" sulla
lan in modo(quasi)trasparente.

Consiglio una rapida lettura di
http://www.chicagotech.net/Q&A/vpn38.htm
http://www.chicagotech.net/casestudy/peerroute.htm
http://www.chicagotech.net/casestudy/peervpn1.htm
(il terzo dovrebbe far già più al caso tuo, le soluzioni sono tutte per
windows, ma non dovrebbe essere troppo duro convertire in linuxiano)

Ringrazio tutti, auguro buone Feste e saluto

Pregononc'èdichè

Andrea Del Priore
Proud of something since somewhen