[FoLUG] una precisazione

piero piero-conte@libero.it
Gio 11 Dic 2008 18:46:59 CET

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una precisazione:

ho configurato un server vpn su una distro centos 5 con pptpd.

ho configurato il server per attribuire  ai client remoti che si
collegano in vpn indirizzi del tipo 192.168.1.X. La lan ha lo stesso
tipo di indirizzo.

Ho deciso questo pensando che se i client remoti hanno lo stesso
indirizzo di rete di quelli della lan non dovrei avere proplemi di
routing per accedere
dal pc remoto a tutti i client della lan.

D'altro canto ho letto su internet che normalmente alle vpn viene dato
un altro indirizzo di rete magari del tipo 10.0.0.X.

Chiedo se quello che ho fatto e pensato  è corretto? Posso avere dei
problemi avendo assegnato ai clients remoti lo stesso indirizzo di rete?

Ringrazio tutti, auguro buone Feste e saluto

Piero Conte