[FoLUG] SSD o disco tradizionale

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mar 16 Dic 2008 18:33:34 CET

2008/12/14 Federico <undicizeri@gmail.com>:
> Bho credo che il problema della durata degli SSD stia diventando una
> paranoia collettiva.
> Sinceramente a me non preoccupa piu' di tanto e poi considera che noi
> da linux stiamo attenti a tweakare tutto: fs non journalled, /var/log
> e la cache del gestore pacchetti in ram, no swap, noatime ecc. ecc.
> Chi usa windows invece se ne sbatte allegramente e fino ad ora non ha
> mai avuto nessun problema.
> E poi considera che il pc e' garantito comuque 2 anni :)

Una considerazione: tutte le guide parlano del tuning del SO.
Ma la /home dove la mettiamo?
Ogni pagina web è cache per il browser
I demoni di indicizzazione tipo strigi-neptomuk-fido sono divoratori di file
Il demone slocate macina everyday
La cartella thumbnails delle immagini è altra fonte di scritture
Insomma... se si vuole far durare in eterno un disco SSD bisognerebbe
non usare il PC (anyos)

Bah... ormai le espansioni SSD te le tirano nella schiena...

Più paranoia per tutti.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org