[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Ven 25 Gen 2008 22:32:36 CET

Traggo da http://tinyurl.com/2mzlyj

> La Copia Privata è il compenso che si applica, tramite una royalty sui
> supporti vergini fonografici o audiovisivi in cambio della possibilità di
> effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In questo
> modo ognuno può effettuare una copia con grande risparmio rispetto all’
> acquisto di un originale.
<cut>
> [...]
> condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:
> * per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza
> fini direttamente o indirettamente commerciali;
> * mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti
> vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata”
> previsto dalla legge.
> Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque effettuare
> riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo
> (licenza) di autori, artisti e produttori.

Quindi se io privato cittadino effettuassi una copia di un cd sotto copyright
per uso mio personale (non per cederlo ad un amico/a) su di un supporto
per il quale si sia pagato alla fonte l'equo compenso pur non possedendo
il cd originale dal quale effettuerei la copia ...
non commetterei nessun illecito?! Giusto?

Grazie per eventuali e ulteriori chiarimenti.

@salut e ciao
Giovanni
--
Really, I'm not out to destroy Microsoft. That will just
be a completely unintentional side effect. (L. Torvalds)