[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

Andrea Marchini miononno@gmail.com
Ven 25 Gen 2008 23:33:59 CET

Il 25/01/08, CyberPenguin <gnu.cyberpenguin@gmail.com> ha scritto:

> Traggo da http://tinyurl.com/2mzlyj
>
> Quindi se io privato cittadino effettuassi una copia di un cd sotto
> copyright
> per uso mio personale (non per cederlo ad un amico/a) su di un supporto
> per il quale si sia pagato alla fonte l'equo compenso pur non possedendo
> il cd originale dal quale effettuerei la copia ...
> non commetterei nessun illecito?! Giusto?

Stando a quanto hai riportato, direi che non si tratta di illecito. Ma credo
ci sia qualche legge che vieta il caso che hai citato. Perché, altrimenti,
estremizzando il tuo concetto, se io compro il cd di Tizio Caio, lo rippo su
hard disk, te lo spedisco tramite internet e tu lo metti su cd vergine per
cui hai pagato l'equo compenso, non commetto illecito. Ma non credo proprio
che le cose vadano così :-)
Bisognerebbe, comunque, che qualcun'altro ci illuminasse.

--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma
non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln