[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Sab 26 Gen 2008 17:17:31 CET

Andrea Marchini wrote:
<cut>
> se io compro il cd di Tizio Caio, lo rippo su hard disk, te lo
> spedisco tramite internet e tu lo metti su cd vergine per
> cui hai pagato l'equo compenso, non commetto illecito.
<cut>

IMHO
in questo caso - essendoci di fatto una cessione a terzi dei contenuti (sei tu
che me lo ripperesti inviadomelo poi in quasivoglia maniera) - sussisterebbe
un comportamento che differisce dall'uso strettamente personale e quindi in
palese contrasto con le indicazioni di Siae http://tinyurl.com/2mzlyj :
> al consumatore persona fisica è consentito di riprodurre legalmente, per
> uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi;
che poi specifica per esteso
> È inoltre illegale e penalmente perseguibile:
> * la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto
> o a beneficio di persona fisica per uso personale;

My 3 cents ;-)
Giovanni
--
Really, I'm not out to destroy Microsoft. That will just
be a completely unintentional side effect. (L. Torvalds)