[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Sab 26 Gen 2008 09:07:38 CET

Il giorno 25/gen/08, alle ore 22:32, CyberPenguin ha scritto:

> Quindi se io privato cittadino effettuassi una copia di un cd sotto
> copyright
> per uso mio personale (non per cederlo ad un amico/a) su di un
> supporto
> per il quale si sia pagato alla fonte l'equo compenso pur non
> possedendo
> il cd originale dal quale effettuerei la copia ...
> non commetterei nessun illecito?! Giusto?

Quello di cui la legge parla, a mio avviso, è la famosa copia di
backup: cioè quella copia ulteriore di un'originale di cui io ho già
pagato la licenza del contenuto che, però, voglio duplicare per fini
di sicurezza contro l'eventuale perdita dell'originale stessa.

Se questa norma si riferisse in maniera indiscriminata a tutte le
possibili copie pirata di un'originale, tutta la normativa
sanzionatoria non avrebbe ragione di esistere, o almeno dovrebbe
essere molto calmierata in ragione delle condizioni che indichi nella
mail precedente:
* uso strettamente personale
*  utilizzo di apparecchi e supporti per cui è stato corrisposto il
compenso in questione
Ma questo non è avvenuto.

Diciamo che un ulteriore possibile scopo di questo compenso per "copia
privata" sia un modo per attenuare gli effetti economici del fenomeno
della pirateria informatica agendo con una tassa a monte, che "tuteli"
gli "autori"...

Ciao.
Ric