[FoLUG] Copia privata, lecita? [OT]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Gio 31 Gen 2008 16:10:47 CET

Riccardo Corrado ha scritto:
<cut>
> Hai perfettamente ragione, ma quali sono i supporti che non contengono
> protezioni? E' qui il punto...

La stragrande maggioranza (afaik) di cd audio di musica classica, pur sotto
copyright, non contengono protezioni.
In questo caso, ed in base a quanto specificato da Siae, sarebbe tutto
perfettamente legale, no? ;-)

> Per fare un esempio: i dvd che uno noleggia contengono protezioni,
> mentre quelli che uno compra tendenzialmente no (ovviamente faccio un
> discorso generale); quindi se uno fa una copia privata di un dvd a
> noleggio contravviene l'art. 71 sexies, mentre se uno copia un dvd che
> ha comprato non commette nessun illecito. Di conseguenza la copia
> privata non diviene altro che la copia di backup che è già lecita da
> sempre.

E se io faccio copia (strettamente personale) di un dvd comperato da un amico?
Anche in questo caso mi sentirei di affermare che non dovrebber esser infranta
nessuna normativa rimanendo nella perfetta legalita'.

@salut e ciao
Giovanni