[FoLUG] [OT] Ciao, ciao XP

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Ven 4 Lug 2008 01:35:47 CEST

vagabondavo in rete quando danny ha scritto in data 02/07/2008 11.03:

> concordo in pieno! è veramente triste come TUTTI ormai si siano abituati
> a lavorare con macchine piene di problemi (virus, schermate blu, tempi
> lunghissimi di caricamento e lavoro) e prendendo la cosa con filosofia
> dicono "è NORMALE che lo faccia"....fa rabbrividire! speriam che cambi
> la mentalità con cui si lavora al computer altrimenti indietreggieremo
> invece che avanzare....

Per favore, non cadiamo negli stessi luoghi comuni su windowsXP come
quelli che gli utenti windows attribuiscono a Linux!
Se configurato bene, un sistema windows ha la proverbiale stabilità di
Linux e se si ha un minimo di attenzione anche i virus non sono un
problema. Io non mi ricordo una schermata blu dai tempi del '98 e quelle
rare erano essenzialmente dovute a problemi hardware.
Semmai il problema di windows è che ti viene imposto, e nel caso di
Vista, addirittura contro la volontà degli utenti.

Il discorso è un altro. L'utente a cui fai riferimento "è NORMALE che lo
faccia" secondo Te/Voi avrebbe minori problemi con Linux? Windows come
Linux lo devi conoscere per ottenere ciò che vuoi: devi leggere
documentarti, incazzarti, passare notti insonni ed accumulare esperienza.
Quindi il luogo comune da sfatare è che windows sia semplice, che
windows sia alla portata di tutti, che windows sia ....il computer. Ed è
quindi necessario acculturare le persone e portarle a conoscenza che una
scelta è possibile che Linux, al di là di tutto, principalmente IMHO,
vuole dire Libertà: libertà di scelta, libertà da logiche commerciali,
libertà di modifica, libertà di esprimere le proprie idee.

Ciao.