[FoLUG] [OT] Ciao, ciao XP [lunghetto]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@yahoo.it
Ven 4 Lug 2008 12:01:51 CEST

Raffaele Ravaioli ha scritto:

> Per favore, non cadiamo negli stessi luoghi comuni su windowsXP come
> quelli che gli utenti windows attribuiscono a Linux!

Nessun luogo comune ;-)
Sto esponendo la mia (soggettiva) esperienza casalinga e lavorativa.

> Se configurato bene, un sistema windows ha la proverbiale stabilità di
> Linux

Mah ... sara' ... vorrei pero' tu facessi un giretto qui dove lavoro.
Otterresti sorprese.
Forse e' allora il tecnico che paghiamo non li configura bene.
Conflitto di interessi? :-P

> e se si ha un minimo di attenzione anche i virus non sono un problema.

Ribadisco il concetto esposto nel post precedente: gli utilizzatori di pc, qui
dove lavoro, con i virus ci convivono. I virus sono normali (per loro).
Nonostante la presenza di antivirus (McAfee) non lanciano mai scansioni
(cosa sono? a cosa servono? perche' lo devo fare? che palle! chissenefrega!)
Quelle poche che lancio io (che non sono il tecnico) ottengono risultati
strabilianti. Su alcune macchine McAfee ha rilevato fino a 74 virus.
Riconosciuti, eh?!
Per aver un riscontro oggettivo - in questo contesto - bisognerebbe
affidar loro una LinuxBox od un Mac e veder quello che succede.
E' un'ipotesi pero' realisticamente improbabile ... almeno nel mio contesto
lavorativo.

> Io non mi ricordo una schermata blu dai tempi del '98

.... e 95. Il 3.1 andava decisamente meglio.
Mai provato poi l'ME?
Riconosco cmq che dal W2k in avanti diminuirono considerevolmente.

> e quelle rare

Rare?!
Posseggo tutt'ora un database cartaceo sul quale annotavo pazientemente
tutti gli errori che preludevano le BSoD. Ti garantisco che poi cosi' rare non
erano. Forse pero' ero sfortunato io.

> erano essenzialmente dovute a problemi hardware.

Sara' ... ma su una di quelle mie macchine (stesso hw) girava fino ad un
anno e mezzo fa una RH 7.2 senza alcun problema.

> Semmai il problema di windows è che ti viene imposto,

Ecco, ma questo e' un altro paio di maniche.

> e nel caso di Vista, addirittura contro la volontà degli utenti.

Qual'e' la volonta' dell'utente (o peggio: utilizzatore)?
Da quando fu iniziata la preinstallazione, anche nelle serie precedenti
cambiava forse qualcosa?

> Il discorso è un altro. L'utente a cui fai riferimento "è NORMALE che lo
> faccia" secondo Te/Voi avrebbe minori problemi con Linux?

Imho, si.
Anche se la risposta potrebbe esser decisamente piu' articolata.

> Windows come Linux lo devi conoscere per ottenere ciò che vuoi: devi leggere
> documentarti, incazzarti, passare notti insonni ed accumulare esperienza.

Ok.
Ma al semplice utilizzatore (quello del "punta e clicca") ... gliene frega niente.
Imho, questi utilizzatori, incorrerebbero in minori problematiche - escluse quelle
determinate dal grado di assuefazione dell'ambiente grafico di Win - con una
LinuxBox od un Mac.

> Quindi il luogo comune da sfatare è che windows sia semplice,

Per uno che clicca indiscriminatamente da tutte le parti, puo' esserlo.

> che windows sia alla portata di tutti,

Perche' no?!
L'enorme successo che ebbe sul grande pubblico tramite la serie 9x (quella
infestata dalle BSoD), fu dovuto - oltre alla pirateria - anche dalla relativa
semplicita' di utlizzo se paragonato ai sistemi home di allora.

> che windows sia ....il computer.

Questa purtroppo e' una percezione errata che nella comune utenza e' stata
determinata dal monopolio di fatto venutosi a creare.

> Ed è quindi necessario acculturare le persone e portarle a conoscenza che una
> scelta è possibile che Linux, al di là di tutto, principalmente IMHO,
> vuole dire Libertà: libertà di scelta, libertà da logiche commerciali,
> libertà di modifica, libertà di esprimere le proprie idee.

Vero :-)
Trattasi quindi di un fattore culturale. Ma:
con quelli che non gliene frega nulla di lanciare una scansione antivirus ...
quelli che riformattare ciclicamente la macchina e' consuetudine ...
quelli che "Password? Che palle! Via le password!" ...
"Licenze? Cos'e'? Ma va' ... tanto lo copio!" ...
.... e' dura fargli comprendere gli elementi fondamentali del nostro amato
FreeSoftware ed in cosa si differenzia dal monopolista.

Del lavoro da fare, per noi, ce n'e'. E tanto :-)

@salut e ciao
Giovanni