[FoLUG] [OT] Ciao, ciao XP

Stefano Giunchi stefano.giunchi@gmail.com
Lun 7 Lug 2008 11:07:51 CEST

2008/7/4 Enrico Placci <e.placci@gmail.com>:

> [...]
> Sono totalmente d'accordo.

Ma questo secondo voi è normale?
Io sono convinto che, nel mondo Microsoft, WIN2000 sia stato il miglior
sistema operativo realizzato. XP ha portato da 800MB a 2 (inutili) GB di
spazio occupato, Vista a 20. Entrambi hanno appesantito il PC.
Il fatto che ogni volta la nuova versione sia schifata, non è colpa degli
utenti che sono abituati al vecchio, altrimenti succederebbe la stessa cosa
su Linux e MacOSX.

> Vista e XP hanno 2 kernel totalmente diversi in cui i driver
> funzionano in modo totalmente diverso. Non e` un complotto. L'hardware
> dei pc e` cambiato molto da quando e` uscito XP (vedi sata, PCI
> Express etc etc) quindi e` normale che non vada su bene nei pc nuovi.
> Prova a installare un linux 2.4 su un pc nuovo ;- )

Io direi piuttosto, prova ad installare linux 2.6 su un pc vecchio. Vediamo
se ha gli stessi problemi di Vista. L'hardware non è cambiato così tanto da
richiedere un core differente. Per supportare sata e pci express bastano
"solo" dei driver/moduli diversi, ma il kernel rimane.

Più probabile che abbiano dovuto modificare il kernel per perfezionare la
separazione interna driver/kernel, per dare maggior sicurezza ai produttori
di contenuti (Trusted computing) e di conseguenza minor controllo agli
utenti. Chissà perché si lamentano...

--
SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail