[FoLUG] R: Pleoinformatica

mrzfbb@alice.it mrzfbb@alice.it
Gio 5 Giu 2008 13:43:35 CEST

ti consiglio Sidux
http://sidux.com/index.php?&newlang=ita
è una distro basata su debian sid, quindi con programmi sempre all'ultima versione, compreso OOffice
secondo la mia esperienza gira molto più veloce di una ubuntu
è scaricabile un cd lite che però non contiene OO oppure un DVD con una quantità di pacchetti
se hai modo di portare temporaneamente il PC in una postazione con rete ti conveine scaricare la lite e poi installare OO da rete
ha una gestione di aggiornamenti in tempo reale, ma ovviemente questa è sfruttabile solo sei hai una connessione di rete

-----Messaggio originale-----
Da: Raffaele Ravaioli [mailto:r.ravaioli@tin.it]
Inviato: mer 04/06/2008 18.39
A: FoLUG
Oggetto: [FoLUG] Pleoinformatica

Da noi, in laboratorio, abbiamo un pc che ha l'unico scopo di registrare
dati dentro tabelle di excel con macro. E' un pentium II 200 MHZ con 32
MB di ram. Il SO è NT Sp3 che gira decentemente da almeno 4 anni 24 ore
su 24. Non è in rete e tali tabelle devono essere poi portate
mensilmente su un altro pc collegato alla nostra banca dati nazionale
tramite floppy disk.
Quindi questo pc è solo una comodity per evitare di far girare foglietti
dal laboratorio al responsabile, scrivere e o calcolare a mano ecc.
Il problema sono proprio i floppy perché con la polvere che c'è in
cementeria, la vita media di un lettore di floppy non supera l'anno.
Tralasciamo il discorso rete.
Si è reso disponibile ora un PC di recupero che, con qualche scheda
trovata nel "bidone della spazzatura" è così composto:
Celeron 333
256 MB Ram
Scheda video 3dfx 16MB
hd 4 GB
2 porte USB

Ho provato ad installare Ubuntu; OOo riesce perfettamente a gestire i
file in excel compreso le macro (OOo è presente anche su tutti i nostri
pc aziendali) ma c'è il problema che è molto più lento del vecchio pc.
Allora ho provato Xubuntu con cui è disponibile solo gnumeric e le macro
non vanno ma è lento pure lui nonostante le specifiche richiedano un
minimo di 192 MB di RAM.
Cosa mi consigliate di fare? Vi segnalo che ho già provato a
disabilitare dei servizi almeno quelli che è possibile per via grafica
ma non è il caso di ricompilare il kernel? Non ho la rete ne tanto meno
internet. Evitando DamnSmall ci sono altre distro consigliabili e in
italiano (va bene anche il dialetto romagnolo ma non l'inglese per gli
analisti :-) )