[FoLUG] Pubblicazione contenuti online

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mar 11 Nov 2008 12:27:41 CET

Cristian Versari ha scritto:
> Ciao,
>   data la mia ignoranza riguardo alla pubblicazione di materiale online
> (es. foto su flickr, video su youtube o chissa' dove) su siti che
> offrano servizi possibilmente gratuiti, volevo chiedere: quali sono in
> genere le condizioni e le fregature?

Generalmente (leggi sempre prima le condizioni di utilizzo del
servizio!!!) quei siti sono solo delle vetrine per esporre quello che tu
crei, quindi non accampano nessun diritto di propieta', soprattutto se
il servizio e' gratuito, o e' di derivazione social-network (ogni sito
fa storia a se', mi raccomando. Il mio e' un discorso puramente teorico
e generale).

> In particolare: sotto quale licenza il materiale viene acquisito da chi
> offre il servizio? E' possibile pubblicarlo li' sotto creative commons
> ad esempio?

Le cc sono solo un modo molto efficacie per esprime che diritti di
copyright vuoi esercitare sulla tua opera. Il diritto che sta alla base
delle cc e' sempre il copyright. Quindi, se non ci sono problemi sulla
proprieta' dell'opera pubblicata, tu puoi licenziarla come preferisci:
GPL, CC, Copyright completamente riservato, Licenza BSD, contratto di
licenza ad hoc da sottoscrivere alla tua presenza con firma autenticata
da notaio ;) , insomma vedi tu...

Ciao.
Ric