[FoLUG] Partizioni cifrate

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Lun 17 Nov 2008 20:00:19 CET

On Mon, 2008-11-17 at 16:51 +0100, Andrea Marchini wrote:
> Sto pensando di acquistare un portatile, il mio primo. Dunque, si pongono
> gravi security issue: come preservare i dati in caso di furto/smarrimento?
> L'idea è di avere una partizione C: in NTFS per Windows XP pro, una NTFS
> dati da leggere con ntfs-3g e una root + swap. C'è un modo per cifrare i
> dati, in particolare per impedirne la lettura ad es tramite distro live, che
> mi permetta, allo stesso tempo, di accedere ad essi sia da windows che da
> Linux? Ad es, mentre uso linux potrei aver bisogno di pescare un dato in C:
> [...]

Madonna ma cosa ci scrivi in quel laptop?! :)
Se te lo rubano il minimo che fanno sarà formattarlo :)
Secondo me al limite, per dati veramente sensibili cifra una chiavetta,
proprio se devi.
Scusa ma va bene la paranoia ma giusto dove veramente serve, poi fai te.
--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://francescopiano.net
http://freeplone2.openia.com/frpiano