[FoLUG] Partizionamento dischi

Mar 18 Nov 2008 21:24:03 CET

2008/11/18  <atawf@racine.ra.it>:

> Per farmi un'idea più precisa di come funziona il partizionamento dei dischi ho
> cercato con Google e ho trovato alcuni documenti che mi hanno chiarito
> abbastanza le idee.
> Mi rimane però un dubbio che spero qualcuno della lista mi possa chiarire.
>
> Riassumendo ho capito che :
> 1) Un disco può contenere fino a 4 partizioni che sono dette PARTIZIONI PRIMARIE.
> 2) Se si vuole maggiore suddivisione é possibile suddividere fino a 3 delle
> partizioni primarie in sottopartizioni (dette DISCHI LOGICI).
>   Le partizioni così suddivise vengono dette PARTIZIONI ESTESE.

> [...]

Penso sia un problema di boot loader. Con Grub si dovrebbe far partire
qualsiasi sistema dovunque si trovi ma, mi sembra di ricordare, che
windows da solo, voglia una partizione primaria ed il flag di avvio
attivato. Tale problema si pone quando si vogliono tanti S.O. in un
disco (a mio parere, oggi con due SO, già uno è di troppo :-) ).
Qualche anno fa ho clonato un disco di windows con Partition Imagine
per un mio amico che voleva upgradare il disco principale; eliminare
l'hd da 20 e passare ad un disco da 160. A copia avvenuta c'erano nel
pc due sistemi gemelli; partiva quello che aveva il flag di avvio
attivato.