[FoLUG] Partizionamento dischi

atawf@racine.ra.it atawf@racine.ra.it
Mar 18 Nov 2008 19:21:21 CET

Per farmi un'idea più precisa di come funziona il partizionamento dei dischi ho
cercato con Google e ho trovato alcuni documenti che mi hanno chiarito
abbastanza le idee.
Mi rimane però un dubbio che spero qualcuno della lista mi possa chiarire.

Riassumendo ho capito che :
1) Un disco può contenere fino a 4 partizioni che sono dette PARTIZIONI PRIMARIE.
2) Se si vuole maggiore suddivisione é possibile suddividere fino a 3 delle
partizioni primarie in sottopartizioni (dette DISCHI LOGICI).
   Le partizioni così suddivise vengono dette PARTIZIONI ESTESE.

Quello che non mi é chiaro dai documenti letti é se un sistema operativo possa
essere installato solo in una partizione primaria , cioé senza dischi logici,
oppure anche nelle partizioni estese.

Grazie
Adolfo Martelli