[FoLUG] Partizioni cifrate

Andrea Marchini miononno@gmail.com
Mar 18 Nov 2008 22:54:17 CET

2008/11/17 Davide Giunchi <davide.giunchi@gmail.com>

> Secondo me ti conviene usare truecrypt,  http://www.truecrypt.org .

Questo software lo conosco e c'avevo pensato anch'io, in effetti. Si tratta
dello stesso programma che uso per cifrare la chiavetta citata nella mail
precedente.

> Il software è disponibile sia per win che linux, quindi
> puoi usare gli stessi archivi su entrambi i sistemi operativi (portarti gli
> archivi su chiavetta usb ecc) quindi risponde al tuo requisito stringente
> di
> poter usare gli stessi file cifrati su entrambi i sistemi operativi, in
> entrambi i casi è disponibile un interfaccia grafica per la gestione.
> Usa crittografia forte con algoritmi come AES.

Il motivo per cui non ero sicuro se usarlo o no per questo scopo è appunto
che non so se, facendo tre partizioni cifrate con TC, poi quella NTFS sia
accessibile da Linux e viceversa. Le partizioni cifrate vengono ancora viste
come partizioni, solo che i dati sono illeggibili, oppure come giganteschi
file? Come faccio ad accedere da una all'altra?

> Su win  è anche possibile cifrare l'intero disco.

Immagino che sia diverso che cifrare l'intera partizione. Questa frase mi
lascia intendere che con Linux posso cifrare la singola partizione, ma non
tutto il disco, giusto?

--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma
non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln