[FoLUG] Applicazioni open source su piattaforme proprietarie

Esoel esoel.z@gmail.com
Lun 27 Ott 2008 13:58:16 CET

http://arstechnica.com/news.ars/post/20081027-linux-applications-gain-new-developers-on-windows-and-os-x.html

Mi collego anche a un thread sulla folug-cons

On 27/ott/08, at 10:23, Enrico Strocchi wrote:

> Il secondo flame è stato sul fatto che un lug ha fatto una
> presentazione parlando di gimp che gira anche sotto windows.
>
> Visto che si tratta del "linuxday" e non del "software libero day"
> praticamente qualcuno vuole imporre che si parli esclusivamente di
> linux e dei suoi applicativi.

Per i non anglofoni nell'articolo linkato sopra si dice che le
applicazioni open source possono guadagnare sviluppatori se vengono
portate su sistemi proprietari, e questo puo` anche far conoscere le
librerie open source agli sviluppatori di queste piattaforme,
aumentando di conseguenza le applicazioni facilmente portabili anche
su linux.

Espone anche il punto di vista di chi dice che e` sbagliato portare
applicazioni su sistemi proprietari, perche` questo darebbe meno
motivi per passare a linux alla gente, tuttavia l'autore sostiene che
queste applicazioni multipiattaforma in realta` aiutino la gente nel
passaggio.(Come hanno fatto notare anche Tassinari Mauro e
CyberPenguin nella discussione sulla folug-cons)

Personalmente penso che non ci si debba neanche porre il problema: che
queste applicazioni aiutino la diffusione di linux come sistema
operativo o meno, IMHO, non ha importanza. Il software libero e`,
appunto, una questione di liberta`. E liberta` non significa cercare
di "costringere" la gente a passare a linux, ma piuttosto presentare
una alternativa, una scelta ulteriore. D'altra parte e` inevitabile,
per la stessa natura libera del software opensource, se una
applicazione e` interessante verra` certamente portata su qualsiasi
piattaforma su cui qualcuno e` interessato ad usarla. Che la gente
passi a linux o meno secondo me e` secondario rispetto al fatto che
facciano una scelta consapevole conoscendo le alternative.

My 2 cents

Ciao
	Enrico

PS Pensavo che potesse essere una discussione interessante per tutti
per cui, sfruttando anche lo spunto dell'articolo, la ho portata qui
sulla folug ;-)