[FoLUG] Consulenza

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mer 29 Ott 2008 18:02:02 CET

Ciao Roberto,

allora per editare il menu.lst di grub devi aprire il terminale e
posizionarti nella cartella /boot/grub. il comando e' il seguente:

*cd /boot/grub
*
a questo punto ti trovi nella cartella dove si trova il file menu.lst; per
avere conferma di cio' basta digitare:

*ls*

cosi' avrai una stampata a schermo dei files presenti in cartella.
Ora devi aprire il file che ti interessa, ma in modalita' superuser, quindi:

*sudo gedit menu.lst
*
Dopo aver digitato la password si aprira' l'editor di testo grafico che ti
permettera' di modificare il file.
Un consiglio: fai un backup dei file di configurazione prima di modificarli,
cosi' se qualcosa va storto e' piu' facile mettere le cose a posto.

Se hai problemi anche in futuro puoi iscriverti alla mailing list che vedi
in CC (http://www.folug.org/mailing/), questo e' il mezzo piu' veloce ed
immediato per contattare i membri dell'Associazione.
In ogni caso rimango sempre a tua disposizione per ulteriori dubbi o
problemi.

Ciao.
Riccardo