[FoLUG] Esperienza con Modem/router Pirelli di Alice (lunghetto)

Gio 30 Ott 2008 20:56:48 CET

Dopo aver fatto il contratto Alice Tutto Incluso (avevo già l'ADSL di
Alice a 7M molto buona), mi è arrivato il modem/router in oggetto in
comodato d'uso gratuito con le porte dedicate per il Voip.
Non so esattamente quale tipo perchè in giro ne ho visti diversi, con
software diversi. L'ho lasciato incartato a lungo continuando a
sfruttare il mio Netgear DG834Gv3. Devo dire che, dopo il cambio di
contratto,  l'ADSL mi sembra rallentata. Difficile fare una
valutazione precisa per mancanza di prove sistematiche nei diversi
periodi ma tutto sommato grossi problemi non ne ho mai riscontrati.
L'ADSL 7M ha l'autovalutazione della velocità (non so se si dica così)
che in pratica fissa la portante al valore sopportabile dal doppino;
ho dei periodi in cui la portante è a 7,6 M e in alti scende fino a
6,4 ed anche 5,6. La discea la noto soprattutto in periodi piovosi
(mah!)
Ebbene ho voluto testare il nuovo router proprio quando la portante
sul Netgear la dava a 6,8M. Con il nuovo router, di cui ho apprezzato
un interfaccia di configurazione molto ben fatta con tante opportunità
di scelte e di personalizzazioni, la portante si è immediatamente
settata a 7,4M. Ho pensato subito che forse tale router avesse un
software espressamente dedicato ad Alice e che apportasse quel
miglioramento che cercavo.
Mi son dovuto ricredere poco tempo dopo quando, non sempre ma spesso,
i tempi di carico della pagina di Google (quella standard) superavano
i 30 secondi in tutte le condizioni di collegamento wireless e non. I
"miei macchinetti" quelli che portano la rete in garage (bunker)
attraverso i cavi elettrici, funzionavano al rallentatore quando
andava bene. Ho risostituito il modem, et voilà, la portante di nuovo
sotto i 7 ma navigazione e scarico di nuovo a tempi "umani".
Il router Alice (cui vegna un'azident) è ritornato a prendere polvere
nel punto più remoto dello scaffale del ripostiglio.

Ciao.