[FoLUG] Prestazioni kernel Linux

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Ven 31 Ott 2008 17:47:00 CET

2008/10/31 ivan <i.f-ml01@darthxiong.net>:

> un peggioramento "a naso" si, quantificabile, se cio' ha senso, in
> qualcosa attorno ad una parte su 10. la stabilita' e' costante e
> l' accessibilita' alle informazioni ( /proc ) e' migliorata
> saluti

E' un po' difficile da quantificare, visto che tutte le applicazioni
che ci girano sopra vengono costantemente cambiate.
Si potrebbe fare una prova con un paio di kernel diversi.

Io non posso dirlo nemmeno a naso, nel frattempo ho cambiato pc.
Però penso sia normale che all'aggiunta di nuove funzioni e nuovi
controlli (necessari a risolvere bug) si appesantisca il tutto.
Inoltre penso che rispetto ad una volta ci sia sempre meno
ottimizzazione su hardware specifici, e ci si accontenti di scrivere
codice portabile in tutte le piattaforme.

Bisognerebbe capire se anche i kernel utilizzati per scopi
particolarmente sensibili alle prestazioni, sicuramente patchati
rispetto a quello standard, hanno subito peggioramenti comunque o sono
stati migliorati costantemente.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail