[FoLUG] Server di posta

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Mar 2 Set 2008 15:42:51 CEST

Alle lunedì 1 settembre 2008, r.ravaioli@tin.it ha scritto:
> S E R V
> E R  D I  P O S T A fa figo ma esattamente non so cosa sia. Per

effettivamente fa figo, vale la pena metterlo su solo per questo:)

> capirci, lo scopo sarebbe il seguente: io ho 5 indirizzi e-mail e mia
> moglie 2. Vorrei che il server scaricasse la posta di tutti questi
> indirizzi e da qualsiasi PC della LAN ed anche in remoto, io e lei vi
> potessimo accedere per leggervi i messaggi.
> Da dove comincio? Installo
> una ubuntu-server e poi? Che programmi per il server? che programmi per
> il client? Considerate che Lei usa esclusivamente XP ed io maggiormente
> Ubuntu ma ho tre PC. Vorrei quindi lasciare i messaggi sul server anche
> quelli che scrivo e gestirli li in modo da averli disponibili da ogni
> [...]

Io utilizzerei:

postfix come server SMTP
courier-imap come server imap
getmail come programma per scaricare la posta da remoto e consegnarla in
locale
squirrelmail come webmail (su apache)

Di documentazione da leggere ce ne sarebbe un treno, ti sei preso una bella
gatta da pelare :) però il tuo scopo è abbastanza basilare quindi tante cose
si possono evitare. C'è talmente tanta documentazione che adesso non ne ho
una specifica da consigliarti, magari ci guardiamo giovedì sera.
Per il client puoi usare quello che vuoi, visto che lei userà solo XP potresti
usare thunderbird.

ciao