[FoLUG] Petizione per i Libri di testo FDL

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mar 2 Set 2008 23:33:33 CEST

Il 2 settembre 2008 19.39, Paolo Palmieri <palmaway@gmx.it> ha scritto:

> Le sovvenzioni statali modificano l'economia, e lo fanno sempre a favore
> di qualcuno e a danno di qualcun'altro. Sono generalmente malviste dagli
> economisti e ostacolate dagli organismi di controllo, dall'antitrust
> all'unione europea.

In questo caso si tratta di una sperimentazione. Sarebbe come dire che
lo Stato non può pubblicare un testo (i ministeri lo fanno
continuamente) per probabili problemi con l'antitrust.

E Gli incentivi per le energie rinnovabili? Anche quelli sono
concorrenza sleale?

Un progetto o un incentivo statale ha lo scopo di modificare
l'economia sulla base di uno scopo (possibilmente auspicabile).

Sarebbe meglio che l'antitrust vigilasse sull'aumento dei costi, sulla
continua modifica dei testi solo per evitare l'usato, ecc.

>  Potrà non piacere
> il modo di operare di queste aziende, ma comunque sono aziende dove
> lavorano persone, e che contribuiscono all'economia del Paese. Se
> commettono irregolarità (ad esempio con la creazione di cartelli), non è
> sovvenzionando altri che si risolve il problema.

Quindi l'ASTER non doveva finanziare il progetto OITOS per favorire la
diffusione del software libero, secondo questo ragionamento. In realtà
anche le camere di commercio, le fondazioni bancarie, fanno
tranquillamente progetti che hanno una influenza - di solito positiva
- sul commercio.

> Se lo scopo è quello di diffondere l'idea, realizzare uno studio (ad
> esempio un business plan dettagliato, o uno studio di fattibilità) sulla
> realizzazione di una impresa di questo tipo e rilasciarlo pubblicamente
> (acnh'esso sotto FDL?) sarà probabilmente più efficace a diffonderla fra
> chi ha le possibilità di investirvi. Credo che sia fattibile in tempi
> decenti.
> Le petizioni mi hanno sempre lasciato molto freddo perche, appunto
> essendo petizioni "chiedono" (dal latino petere) che qualcuno faccia
> qualcosa.

Nemmeno io sono un amante delle petizioni, ma in questo caso credo che
possa essere utile a diffondere l'idea. Un business plan sarebbe molto
meno efficace.

Una domanda: negli states come funziona? Quanto costano i libri di
testo? Come viene gestita la loro pubblicazione / certificazione /
adozione?

Potrebbe essere utile almeno per capire come funziona nel posto dove
anche i campi da basket delle scuole hanno la sponsorizzazione delle
multinazionali dello sport...

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail