[FoLUG] Kubuntu 4.1.1

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Lun 8 Set 2008 08:47:22 CEST

2008/9/6 Raffaele Ravaioli <raffaele.ravaioli@gmail.com>:
> L'altra sera Michele mi ha incuriosito per il fatto che usa Kubuntu 4.1.
> Già dalla prima beta il progetto mi è sembrato molto interessante ed
> allora ho provato ad installarlo.
> Rimango dell'idea che oltre al restiling vi siano nuove potenzialità ma
> la Kubuntu 4.1.1 mi ha deluso. La iso installa la 4.0.3 e poi occorre
> abilitare il repository per 4.1.1 (136Mb! di aggiornamento). L'upgrade
> si nota ma rimangono icone con il segno "?" nel menù. Poi non monta in
> automatico i cd all'inserimento; poco male direte Voi ma se *buntu è
> [...]

Prima di tutto sono un utente Kubuntu.
KDE sotto ubuntu non funziona al massimo così come GNOME sotto Kubuntu
non funziona al massimo.
I due DE hanno strumenti diversi per gestire il sistema, alla faccia
di freedesktop.org.
Non penso sia facile unificare i sistemi.
Premesso questo, uso KDE4 dalla uscita della 4.1, la 4.0 era pensata
più per gli sviluppatori che per l'utente enduser.
Sono soddisfatto dell'impianto globale di KDE4, mancano ancora diversi
software presenti nella versione 3.5.X, comunque il software per 3.X
gira tranquillamente nel 4.X.
Ad oggi KDE 3 e KDE 4 coesistono sulla mia Kubuntu, con la ~/.kde per
kde3 e ~/.kde4 per la dke4.
Nella prossima versione di Kubuntu (la 8.10) verrà preinstallato il
KDE4 nella ~/.kde, per cui non sarà possibile fare un downgrade in
maniera semplice.
Non ho problemi di stabilità del sistema, l'unica pecca, ripeto, è
ancora un DE un po' scarno, piano piano verranno riportate tutte le
funzioni di KDE 3 e molto altro.
In queste fasi preliminare KDE4 ho letto essere abbastanza diverso tra
le varie distro, ognuno lo pacchettizza in maniera diversa, il tempo
unificherà il tutto al futuro standar.
Per il corso che terrai a breve ti sconsiglio comunque KDE4, un
neofita potrebbe rimanere deluso per alcune mancanze.
Meglio non avere fretta.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org