[FoLUG] Agli experti di Xorg (Michele ci sei?) :-)

Lun 27 Apr 2009 00:18:08 CEST

Sto aggiustando il Pc della Cristina e succede ciò.
Ho fatto un upgrade hardware con quello che avevo a disposizione:
memoria, scheda grafica (il pc era dotato di una scheda on board da
ben 8MB!!)
Gli ho inserito una Nvidia geforce4 Mx440 a 64Mb che per un PIII a
800Mhz e 512MB di ram... insomma viene una macchinetta che ancora fa
la sua parte.
Ebbene, ho installato ubuntu 9.04 che parte in modalità vesa a 800x600
senza accelerazione. Riconosce poi la scheda Nvidia e mi fa installare
il driver Nvidia 96 con il rsultato che gli effetti grafici e quindi
l'accelerazione hardware c'è ma la risoluzione non va più di 640x480
anche inserendo nella sezione "screen" di xorg.conf "1024x768" che è
la massima risoluzione supportata dal monitor della Cristina.
Per caso mi trovavo sottomano il dvd di una rivista con PCLinuxOS che
ha tutti driver e robe nonfree precaricate. Bhe, PCLinuxOS con
kde3.5.10 va a 1024x768 con effetti 3d già in modalità live.
Chiedo 2 cose:
1) come faccio a sapere quale driver ha precaricato PCLinuxOS perchè
in /etc ci sono cartelle con i driver Nvidia 71, 96, 100, 171, ecc.?
2) posso fare un copia e incolla dello xorg.conf di PCLinuxOS e
metterlo in Ubuntu? Potrebbe funzionare?
3) altri suggerimenti?

Ciao.